Zio Pulcinella

Burattinaio

L’incontro con Gaspare Nasuto, burattinaio internazionale, mi ha fatto sapere della bellezza delle piazze quando nel mezzo viene montato un teatrino. L’ho seguito per svariate lezioni o forse erano i burattini che mi reclamavano, fatto sta che spesso di quelle stesse piazze mi capita di viverne anche la gioia: quando il teatrino nel centro è quello mio e il signore con la maschera di Pulcinella sono proprio io, tornato bambino.

Io e Borotà

Ventriloquo

L’incontro, durante il primo lockdown del 2020, con Nicola Pesaresi, uno dei ventriloqui più acclamati nel nostro Paese, mi ha permesso di dare vita a Borotà: un pappagallo colorato proveniente dal villaggio di Macondo, mandato per riconoscenza, forse, da uno della famiglia Buendia o direttamente dalla buon'anima di Gabo Marquez che tanto ho amato le sue pagine scritte. 
Con Borotà sono finiti i miei cent’anni di solitudine, per fortuna. Con lui parlo dei valori che bisogna tenersi in tasca per sempre: valori della vita, dello sport e dell’esperienza. Spesso litighiamo, ma va così; e sarà sempre così.